domenica 9 marzo 2014

Spiaggia di Sant'Agostino e Sperlonga




Una domenica a metà strada fra Roma e Napoli, sulla spiaggia di Sant'Agostino, fra Gaeta e Sperlonga, in una zona che, come sai, frequentiamo con una certa assiduità e comunque almeno una volta l'anno. Una volta si veniva da queste parti con le rispettive famiglie, poi con i figli, ora con amici, sorelle e cognati.

I luoghi hanno sofferto negli anni non meno di noi: infiniti edifici, costruiti in tempi passati fino a lambire l'acqua, opere di contenimento a volte devastanti, strade e cavalcavia che hanno devastato l'alta scogliera, traforandola di tunnel e gallerie, case, case, case, la maggior parte tirate su abusivamente e quindi con nessuna attenzione estetica, sapendo che potevano essere buttate giù il giorno dopo. Ma così non è stato, e ora la piana di Sant'Agostino è piena di tutto ciò che era possibile costruire per servire il turista comodamente di passaggio: strade, bar, ristoranti, campeggi, bungalows, chioschi, ristori, parcheggi.
Intorno la natura sbuca potente, spacca la roccia con le radici, si inerpica in un ardito sesto grado, ricade a picco nell'acqua, sgorga argentea per riversarsi in mare, se ne frega del cemento armato e, se lo decide, lo sbriciola a colpi di onde in una sola notte!


Noi, impegnati nel ruolo di turisti, manifestiamo le nostre contraddizioni recandoci a pranzo in uno di questi meravigliosi/orribili luoghi: giudica tu se mangiare su una terrazza con questa splendida vista vale la distruzione di una delle più belle coste del Lazio...
Il ristorante Sant'Agostino ci accoglie con qualche difficoltà organizzativa, ma non siamo affatto dispiaciuti del pranzo a base di pesce che possiamo gustare.
Dopo altri due passi, ma sulla spiaggia della vicina Sperlonga: molto più ricercata, ma non meno manomessa, al punto da essersi "arricchita" di un porto turistico nel giro di un paio d'anni.
Anche oggi e anche qui c'è un po' di vento: questo inverno primaverile fa delle bizze imprevedibili! 


Nessun commento:

Posta un commento