domenica 14 aprile 2013

Viterbo, quartiere San Pellegrino


via San Pellegrino
Pomeriggio a Viterbo, in visita al figliolo colà residente: una città articolata e stratificata, che presenta aspetti architettonici molto interessanti, soprattutto nella porzione del quartiere medioevale di San Pellegrino.
Qui quasi tutto è rimasto intatto da secoli: palazzi nobiliari, semplici case, torri, cortili, cavalcavia, loggiati, balconi e profferli, le scale esterne così caratteristiche dell’architettura domestica di Viterbo
.


vista dalla finestra di casa






E' qui che incontriamo il "ragazzo", alloggiato in una deliziosa mansarda, spaziosa e gradevole, disordinata quel tanto che non guasta, con una bella vista su via San Pellegrino, i suoi archi, i suoi tetti di coppi.

particolare di Palazzo Farnese






Una lunga passeggiata ci porta in giro per vicoli a volte scuri, a volte che si aprono su sontuosi scorci, spesso ricchi di botteghe artigiane, ristoranti e pub: una zona sicuramente turistica e a ben ragione.



campanile della Cattedrale al tramonto




Queste mura hanno visto una ricca storia iniziata ancor prima degli Etruschi, hanno visto Romani e Longobardi, hanno resistito all'assedio di Federico II, hanno ospitato le corti papali. Dai viterbesi fu "inventato" nel 1271 il Conclave: i cardinali che dovevano eleggere il successore di Clemente IV si riunivano inutilmente da quasi 20 mesi, quando il popolo viterbese decise di chiuderli a chiave nella sala dell'elezione (clausi cum clave), finché non avessero eletto il nuovo Papa.

particolare della Loggia del Palazzo dei Papi



Ispirati da tanta storia e tanta ricchezza, inventiamo su due piedi una ricetta: pasta al forno viterbese! Non resta che dirigersi rapidamente verso casa per sperimentarne la bontà.

Nessun commento:

Posta un commento