venerdì 5 aprile 2013

Sevilla, España - segundo día


la torre de oro
Giornata impegnativa, da turisti veri! Non ci facciamo sfuggire nulla: da la colazione presso l'Horno San Buenaventura, alla gita in autobus scoperto, dalla visita all'Alcázar alla Sivilla by night.
Cominciamo di buon mattino (sono le 11, quasi l'alba per gli standard locali) partendo da la Torre de Oro, sulla riva del Guadalquivir.






 

il quartiere dell'Expo





Un lungo giro ci porta ad attraversare parte della città: la Triana, la Macarena, il quartiere dell'Esposizione Universale.
il Guadalquivir





Passare il fiume ci permette di apprezzarne i 200 metri che separano le sponde: siamo abituati a corsi d'acqua molto meno importanti. La fortuna di Siviglia nasce proprio dal Guadalquivir che consentì alla città, distante molti chilometri dal mare, di divenire un porto importante e sicuro.

Nel pomeriggio, dopo un appetitoso spuntino varchiamo finalmente la porta dell'Alc
ázar. Meraviglia!
Qui diventa imbarazzante anche semplicemente la scelta delle inquadrature: dove ci giriamo fontane gorgoglianti, marmi traforati, preziose decorazioni maiolicate e giardini ombrosi, freschi cortili, scale nascoste, grandi saloni dove il sole sembra tenuto fuori eppure inonda i ricchi pavimenti.
I numerosi visitatori quasi svaniscono negli spazi che si aprono uno dopo l'altro, scompaiono controluce, si dissolvono nel fresco dei corridoi, come trasportati dall'aria che spira nei passaggi, sotto i colonnati.
Inutile parlare: ti lascio guardare...
...anche se scegliere cosa mostrarti è molto difficile.
Ma questo limite tutto sommato per te è un vantaggio: noi siamo schiacciati da tenta bellezza!
A tratti sono le pareti che sembrano stringersi verso l'alto, a volte il soffitto, come questo a lato, sembra pesarti sulla testa con tutti i suoi sontuosi decori...
...diventa necessario prendere una boccata d'aria ogni tanto...

...o forse è meglio uscire da qui: al cospetto di così tante opere di così straordinaria bellezza, si prova quasi malessere.
 Una Siviglia notturna ci attende dopo cena, altrettanto bella e mai completamente deserta...
C'è gente per strada a qualsiasi ora e - molto spesso - questa gente sta mangiando! I locali sono aperti fino a tardissima ora, complice un clima che nella stagione calda deve permettere solo di notte una relativa frescura. Ma in questi giorni ancora temperati possiamo tornarcene in albergo senza rimpiangere la temperatura esterna.

Nessun commento:

Posta un commento