lunedì 25 aprile 2016

Grotte di Frasassi e Gola del Furlo


Ultimo giorno in giro per le Marche: oggi dobbiamo assolutamente vedere le Grotte di Frasassi, che ieri abbiamo mancato. Il tempo è peggiorato ancora: intorno le montagne sono imbiancate e qualche fiocco arriva fino a noi.


Stavolta siamo preparati: i biglietti li abbiamo comprati online e per non sbagliare arriviamo nel piazzale che ancora non c'è quasi nessuno. Oggi non ci fregano!


La visita si rivela emozionante: le grotte sono di una bellezza che toglie il fiato. La vastità del luogo supera ogni immaginazione ed è difficile credere che in realtà siamo dentro una montagna: non ci sono stretti cunicoli claustrofobici ma enormi sale che potrebbero comodamente contenere una cattedrale.


Qualche scatto abusivo, rigorosamente senza flash, giusto perché tu possa farti un'idea di cosa ancora non hai visto.


Dopo visita alla vicina abbazia di San Vittore e all'annesso museo speleo paleontologico e archeologico.


Rimpinzati di tanto fascino, a stento ci trasciniamo da Francesco, un vicino ristorante turistico, con menù rigorosamente turistico, pieno zeppo di turisti, dove si mangia insospettatamente bene, ma a prezzo turistico: 15 euro. Da tornarci.


Obbligatoria la passeggiata nella non distante Gola del Furlo, purtroppo in parte chiusa per frane: fa un gran freddo e a noi basta il ricordo di una precedente visita.
Tutto visto, si torna a casa.

Nessun commento:

Posta un commento