venerdì 22 aprile 2016

Fabriano e Ancona


Week end lungo nelle Marche: si comincia dal venerdì e si comincia proprio bene, incontrandoci con una coppia di amici Alla Vecchia Cartiera di Fabriano.


Oggi di Fabriano vedremo molto poco, limitandoci ad esaminare le sue strutture ricettive: il ristorante che abbiamo scelto è in un angolo di paradiso, completo di ruscelletto gorgogliante.


Ottimo cibo, originale pur nella tradizione, abbondante, tanto da richiedere qualche riflessione nel dopo pranzo.


Ancora più interessante si rivela essere l'Agriturismo Gocce di Camarzano: una splendida villa del 1600 completamente e accuratamente restaurata. La proprietaria è una pittrice amante della natura e del bello: non poteva essere persona più sintonizzata con questo posto.


Nel pomeriggio passeggiata ad Ancona, che si tramuta in una scarpinata fin su alla Cattedrale di San Ciriaco. Splendido panorama ma piedi doloranti. Molto seccante, poi, vedere gente che viene su di corsa... La foto che vedi si riferisce invece alla chiesa di Santa Maria della Piazza, del XII secolo, un notevole esempio di stile romanico, posta molto più in basso.


Portali e portoncini: qui c'è addirittura un vicolo con la sua porta, accuratamente restaurata.


Ancona si rivela essere tutta stretta intorno al suo porto, anzi, Ancona è un porto: non c'è un lungomare per passeggiare e dopo la piazza principale e il corso presto ci stanchiamo di andare in giro e ritorniamo alla nostra bella villa fra le colline di Fabriano.


Purtroppo il tempo peggiora e le nuvole ci accompagneranno per i prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento