venerdì 2 maggio 2014

Viterbo, San Pellegrino in fiore


 Una giornata meteorologicamente disgraziata per ospitare un evento che meriterebbe di meglio: piove e fa anche vento con un'insistenza decisamente fastidiosa. E dire che ieri è stata una giornata bellissima, calda e assolata. Ma tant'è, bisogna accontentarsi e aspettare le schiarite fra uno scroscio e l'altro per visitare il quartiere di San Pellegrino - che già ben conosciamo - in questa inusitata veste fiorita.
 Appena c'è un raggio di sole azzardiamo qualche passo, ci spostiamo da un bar a un ponticello, per poi correre a ripararci sotto un ombrellone che tiene in qualche modo all'asciutto una bancarella.  I poveri fiori sono un po' ciancicati dalle intemperie e solo nei luoghi riparati dal vento si mostrano ancora in tutta la loro bellezza. In uno slargo vicino piazza della Morte (che brutto nome per un luogo così gradevole, solitamente pieno di gente, di bar, camerieri, tavolini, uno dei posti dove incontrarsi a Viterbo), c'è un'ardita installazione in bambù: un mazzo di altissime canne che oscillano al vento e riempiono questo spazio già grazioso di suo.
 Scattiamo qualche foto, ma si potrebbe fare di meglio per documentare la festa dei fiori: l'addobbo è sontuoso e si estende anche in alcune strade laterali, persino in qualche cantina che accoglie fra le sue porte prato d'erba e fiori, creando quasi una cornice. Siamo colpiti dalla cura che è stata messa nell'allestire tutto quanto.
Aspettiamo che Federico faccia una pausa dal suo lavoro per gustare insieme lo spettacolo che lui, impegnatissimo in questi giorni di festa, non ha potuto neppure sbirciare. Ne vale la pena ed è un bel modo per rilassarsi dopo ore di stress.

 C'è chi non fa caso più di tanto all'acqua che ci inzuppa le giacche e mantiene il suo aplomb: siamo ad una fiera dei fiori? Bene, compriamone tanti e fa nulla se sono un po' sciupati. E sorridiamo, soprattutto, che è un giorno di festa! E' questo lo spirito dei veri viaggiucchiatori, che non dovrebbe mai lasciare spazio a sentimenti meno positivi, anche se piove a catinelle.

Nessun commento:

Posta un commento