lunedì 2 dicembre 2013

Urbino, hotel Bonconte


Come sai noi andiamo spesso a Urbino: almeno una quindicina di giorni l'anno, almeno cinque, sei volte. Non sempre nello stesso albergo: se vado da solo, il più delle volte scelgo il collegio del Colle, insieme siamo stati anche in agriturismo. Non è facile fare paragoni fra strutture molto diverse, ma noi sappiamo trovare il buono a qualsiasi livello: anche le stanzette monacali del Colle hanno il loro fascino proprio nella semplicità e nell'assenza di qualsiasi comodità. 
 Possiamo considerare all'opposto l'hotel Bonconte, un quattro stelle ospitato in un grazioso palazzetto d'epoca, con una bella vista sul Montefeltro: siamo su via delle Mura, la strada che percorre la cinta muraria e che affaccia sui monti. Pagando qualche euro si può parcheggiare davanti l'albergo, e questo lo rende preferibile ad altre strutture migliori per altri versi. Comunque fa' attenzione, che sei in zona ztl e se il portiere non trascrive la tua targa la multa è assicurata. 
 Le stanze non sono grandissime ma hanno la particolarità di essere tutte una diversa dall'altra: oggi ci è toccata la 306, lo studiolo del Duca, che riproduce più o meno fedelmente lo studio in legno intarsiato di Federico da Montefeltro. Può non piacere, ma è per certo unica!
Ottima colazione continentale, che in tarda primavera - estate è possibile consumare all'aperto nel giardino posteriore. Purtroppo non ti sappiamo dire del ristorante, che per un motivo o per l'altro non abbiamo mai provato, ma se tanto mi dà tanto...

Nessun commento:

Posta un commento