sabato 4 agosto 2012

Sant'Oreste, Festa Democratica


Eh, non ci sono più le Feste de L'Unità di una volta! Se è per questo, non ci sono neppure più i comunisti: si saranno estinti a causa della dieta a base di bambini, che come si sa fa malissimo. Accontentiamoci dunque di questa Festa Democratica. Talmente democratica che al nostro tavolo siede un nobile abitante di queste parti, che sappiamo di sicuro non avere simpatie sospette ed essere un convinto fautore del ritorno alla monarchia. Capirai, è un Principe! E democraticamente dividiamo con gli altri commensali il buon cibo che i compagni - ma si chiameranno ancora così? - del luogo preparano abilmente, già pronti a servire ai lunghi tavoli sin dalle 19. L'odore di brace ci stuzzica e apre lo stomaco! I tonnarelli al ragù e ai porcini spariscono in un amen... in altri tempi si sarebbe detto spariscono in un "sì, compagno segretario!", ma i tempi sono appunto cambiati e i tonnarelli vengono ingurgitati dai presenti molto più velocemente che prima!
E' meglio così, perché ora si passa al piatto forte, alla specialità, all'eccellenza di Sant'Oreste: la bistecca alla brace! Mai, mai abbiamo mangiato bistecca più buona! Più profumata, tenera e saporita! Ma che gli danno a mangiare a 'ste bestie? Ma come fanno a metterti nel piatto una roba così buona e abbondante a 9 euro?
Oh ragassi, basta mangiare! E' il momento della politica, il cuore della Festa: il comizio! Che? Non si chiama più così? Va be', insomma, sempre c'è un palco e qualcuno che parla... Ascoltiamo il sindaco nel suo intervento, incisivo nell'elencare quel che è stato fatto dall'amministrazione comunale e duro nel criticare l'opposizione. Lo applaudiamo, convinti, anche se non siamo del posto.
Ed ora, il liscio! No? Niente liscio? Va bene, niente liscio. Insomma, che si suona? Ecco salire sul palco un gruppo di menestrelli un po' âgée che attacca un rock anni '70 e va avanti così per tutta la serata! Bello! A noi il liscio manco ci piace!
Un bel caffè al bar sul corso, con un panorama infinito: scorgiamo
all'orizzonte le sagome dei monti del reatino, imbiancati dalla luna. La serata è giusta, la temperatura piacevole, la gente simpatica. Che bello questo posto! Da prenderci casa.

Nessun commento:

Posta un commento