mercoledì 25 aprile 2012

Narni

 E' il 25 Aprile e sarebbe giusto partecipare al corteo, a qualche manifestazione... Ma ci svegliamo tardissimo e c'è solo da cercare un posto dove pranzare. Per andare sul sicuro puntiamo verso Narni, non troppo lontano e con diversi posticini conosciuti per una tagliatella. Non ci fermiamo dal primo, né dal secondo e chissà perché a piedi saliamo alla rocca Albornoz...
Che sorpresa! La rocca è stata trasformata da sede di convegni in luogo di spettacoli, ristoro, mercato! Non abbiamo molto tempo, ma non rinunciamo ad aggirarci per queste mura trecentesche, fotografando tutto quello che ci capita a tiro, come due bravi turisti. Ecco gli sbandieratori (ormai li trovi dappertutto), ma anche numerosi figuranti (il viandante con cammello si lascia fotografare con una certa riluttanza, ma è veramente simpatico. Dispiace per il cammello: un lavoraccio e poche soddisfazioni!).
Il punto di ristoro è qualcosa di molto più del solito chiosco di panini, a partire dall'ambientazione: si mangia su tavolacci di legno, con stoviglie di coccio, sotto una bella tenda di tela e legno, serviti da cameriere in costume medievale. E che si mangia! Un robusto antipasto di ottimi salumi "tagliati a coltello", una lasagna con i carciofi, un notevole arrosto misto, il tutto accompagnato da un buon rosso locale. Anche troppo! Lo dividiamo con i vicini di tavolaccio, per essere sicuri di tornare a casa...
Il mercato è molto bello! Non le solite robe finte fatte in Cina, ma oggetti d'artigianato di ottima fattura, anche decisamente insoliti, come queste stoviglie di vetro dalle belle sfumature. Ma troviamo anche lavori in acciaio, in lana grezza, in tela: sembra di essere capitati in un vero mercato di seicento anni fa. Anche i mercanti ovviamente sono vestiti "in stile".
E non mancano i falconieri: diversi fieri animali si pavoneggiano (ammesso che dei rapaci possano pavoneggiarsi) nello spiazzo del fossato. Possiamo ammirare il volo di un uccello che picchia da un'altezza impressionante! Certo che se vuoi fare il falco non puoi soffrire di vertigini.


Nessun commento:

Posta un commento