domenica 13 ottobre 2013

Canepina


 Prova tu a girare una zona senza dimenticare di visitare neppure un paese! A noi Canepina era sfuggito, pur trovandosi in luoghi ben conosciuti e da noi spesso frequentati. Ci rifacciamo oggi che qui si svolge una delle sagre della castagna, numerose nel viterbese in autunno.
Scopriamo un posto grazioso, ma difficile da girare con tutta questa gente: cominciamo subito col riproporci di ritornare in una giornata di calma. Per il momento possiamo "apprezzare" le erte salite e le ripide discese che caratterizzano questo borgo aggrappato nel tufo. E gli appetitosi odori che aleggiano nell'aria...

 Per sfuggire alla gente e all'appetito ci rifuggiamo in una delle numerosissime cantine scavate nella pietra, attrezzate in queste giornate per ospitare i turisti. Sono tutte abbastanza affollate, ma la Buca de li Briganti ha ancora posto per noi e ci permette tra l'altro di saggiare il "fieno canepinese", un'ottima pasta all'uovo tipo capellini, servita al ragù. 
 La nostra cantina è decisamente umida e non ci tratteniamo più del necessario. Fuori ritroviamo il sole e i festeggiamenti: sfilano gli sbendieratori di Giove, il presidente della regione inaugura il percorso gastronomico (ma ne abbiamo abbastanza...), i visitatori si contendono gli ultimi posti alle tavolate, i venditori di qualsiasi cosa offrono vociando le loro merci dalle bancarelle... La gente sembra felice e soddisfatta, e forse per qualche ora nessuno pensa ai problemi che ci affliggono e tutti si godono la festa. Così è anche per noi!

Nessun commento:

Posta un commento