sabato 7 settembre 2013

Soratte e Calcata


Una bella passeggiata sul Soratte è quel che ci vuole per mostrare agli ospiti le bellezze dei dintorni: cominciando da qui si capisce subito che siamo in una zona molto bella e dove ti giri vai bene. Certo, non tutti sono contenti di fare un paio di chilometri a... zampe! Soprattutto se le zampe in questione sono piccole e tenere. Ma a questo serve il miglior amico del cane: a farsi portare in braccio!
Il percorso Vita non è nulla di difficile: c'è chi ci sorpassa, torna indietro e ci sorpassa di nuovo, ma noi non ci facciamo impressionare da tanta prestanza. Quando ne abbiamo abbastanza ci dirigiamo in un altro bel posto, per un the ristoratore.

Eccoci a Calcata: è una tappa d'obbligo per chi capita in zona. Certo, poi ci sono le cascate di Monte Gelato, il lago di Martignano, Trevignano... ma bisogna scegliere: sarà per la prossima volta.
Per ora accontentiamoci di far visitare questo splendido borgo, ricco di storia antica e recente: ad esempio apprendiamo da una lapide in piazza (non ci avevamo mai fatto caso) che i Civitonici qui trovarono rifugio dai bombardamenti del '44.

Ma siamo a Calcata anche per rinfrescarci: ci infiliamo su per delle scalette, fino a La Sala, un locale "molto pittoresco", con una splendida terrazza con vista sulla valle sottostante. Gustiamo ottimi the freddi, gelati e macedonie, una torta squisita: qui non c'eravamo mai stati ed è proprio vero che si finisce per conoscere poco proprio i posti vicino casa.

Nessun commento:

Posta un commento