domenica 1 giugno 2014

Sant'Oreste, Festa della Madonna di Maggio


 Sai che non siamo molto attratti dalle feste religiose, eppure il fascino di alcune manifestazioni è innegabile, come la Festa della Madonna di Maggio a Sant'Oreste è indiscutibilmente emozionante e coinvolgente anche per chi vi partecipa da spettatore laico.
Quest'anno le celebrazioni, di solito nell'ultima domenica di maggio, sono spostate al 1° giugno per motivi di concomitanza elettorale.

 Bisogna dire che un po' i santorestesi ci sanno fare, un po' hanno accumulato una lunga esperienza e poi che sono sfacciatamente favoriti dalla bellezza del loro paese: trova un altro luogo che disponga di una montagna da poter incendiare (eh sì, quel che vedi nella foto è il Monte Soratte che va a fuoco!) e di un corso dal panorama mozzafiato dove poter fare una processione al buio, alla quale partecipa TUTTO il paese, le autorità dei comuni vicini, una banda coi fiocchi e tantissimi turisti! Noi che un po' giriamo, non abbiamo avuto esperienze simili: se sai di qualcosa di altrettanto interessante, proponilo nei commenti in fondo alla pagina e noi saremo molto contenti di venire a dare un occhiata e di riportarlo nel nostro blog.

Nessun commento:

Posta un commento