lunedì 1 luglio 2013

Parco marino Torre del Cerrano


A poca distanza da Pineto sorge la Torre del Cerrano, dove ha sede il punto d'informazione del Parco marino.
E' questa una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli, costruita nel 1568 in difesa dai pirati saraceni.

La raggiungiamo nel pomeriggio con una pedalata di qualche chilometro, una passeggiata di tutto riposo, quasi completamente all'interno della pineta, una rigogliosa striscia di alberi a ridosso della spiaggia, che dal 1930 dà il nome al luogo, prima Villa Filiani.
E fu proprio un Filiani, Luigi Corrado Filiani, possidente e ecologo ante litteram, ad avviare negli anni venti il progetto che caratterizzerà la  futura Pineto: la realizzazione di una pineta litoranea che ripristinasse la selva scomparsa a causa del continuo prelievo di legname.

L'area marina protetta comprende sia la pineta che la spiaggia che lo specchio d'acqua antistante, dove è sommerso l'antico porto della città di Hadria, di epoca romana.
Sulle dune nidifica il Fratino, raro uccello migratore che torna ogni primavera per la deposizione delle uova. Pare che si riconosca facilmente dalle zampe lunghe e dal corpo raccolto, ma non abbiamo la fortuna di scorgere neppure uno degli ultimi ritardatari che ancora non sono partiti. La specie nidifica creando delle semplici buche sulla sabbia, che la espone a numerose minacce...
...dovute in primo luogo alla presenza dell'uomo e delle sue attività, principalmente turistiche. Il nostro simpatico uccellino furbamente abbandona la zona proprio quando si comincia a "sistemare" la spiaggia  in attesa dei primi turisti: i mezzi di pulizia meccanica, gli ombrelloni e i materassini, i cani lasciati liberi e i gelatai con i loro carrettini non devono essere molto graditi al nostro amico piumato.

Ovvio che il fratino non sia l'unico ospite del luogo: sulle dune si possono osservare insetti come lo Scarabeus semipunctatus e il Lamprinodes pictus; in mare la Sabellaria e le sue "biocostruzioni" a forma di tubi sovrapposti.
Noi ci limitiamo a rintracciare una piccolissima ranocchia che salta fra l'erba nei giardini della torre: una foto e scappa via! 

Nessun commento:

Posta un commento