giovedì 4 luglio 2013
Atri e Castenuovo Vomano
Non si può venire da queste parti senza passare per Atri e ti assicuriamo che ne vale la pena! Fosse solo per la Cattedrale con i suoi ricami nel marmo. Solo per la piazza antistante, solo per i vicoli e per le stradine. Solo per il panorama e già sarebbe abbastanza. Ma a tutte queste cose devi aggiungere le liquirizie ed i confetti! E questo rende Atri irresistibile!
In verità ce ne avevano parlato amici originari di questi luoghi, ma noi più di tanto non ci avevamo dato importanza: liquirizie? beh, sì, sono buone, ma con la pressione come la mettiamo?
Ebbene, per la pressione ci sono le pillole! Ma non si può fare a meno di saggiare tutti i prodotti della Bottega della liquirizia! Liquirizie al pepe, al cioccolato, salate, alla menta, ai frutti di bosco agli agrumi...
...per non parlare dei confetti, variopinti e squisiti! Ad ogni colore corrisponde un sapore, ma facciamo presto a dimenticare le corrispondenze, tanto ci piacciono tutti! Finiamo per comprarne una quantità smodata e solo con grande forza di volontà e facendo affidamento sul fatto che fra due giorni si torna, che riusciamo a portarne a casa una buona parte.
In serata ci spostiamo a Castelnuovo Vomano per la Sagra della chitarra con le pallottine. Bisogna subito chiarire che da queste parti quando si parla di chitarra non si fa riferimento allo strumento magistralmente suonato da Eric Clapton, o almeno il più delle volte non è a quello che ci si riferisce, ma alla pasta alla chitarra, in genere condita con un ragù nel quale abbondano delle piccole polpette di carne, le pallottine. Ed è per gustare questa delizia che siamo qui: ottima scelta!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento