martedì 12 febbraio 2013

Urbino con la neve


La neve ad Urbino non è poi questa grande novità. Qui nevica ogni anno e gli urbinati sotto il mezzo metro non prendono neppure in considerazione l'evento: le scuole e gli uffici sono normalmente aperti, il traffico è regolare e a nessuno viene in mente di prendere gli sci per spostarsi.
Giusto lo scorso anno ci furono problemi, ma non sono stati certo due fiocchi a bloccare il Montefeltro, bensì tre metri buoni!

Per noi genti di pianura la questione è ben diversa: poco avvezzi ad avere a che fare con temperature intorno allo zero, assolutamente privi di attrezzatura e di buona volontà, inclini a preoccuparci del mal tempo già quando è un po' nuvolo, un anno fa avemmo non poche difficoltà a venir fuori da qualche centimetro di bianca farina caduta sulle nostre strade.
Questo post è dedicato a tutti coloro che nel febbraio 2012 si sono trovati a dover spalare davanti casa come piccoli eschimesi, che sono rimasti bloccati per ore nel traffico, che per la prima volta in vita loro hanno dovuto mettere le catene, che sono rimasti chiusi in casa a morire di freddo perché la caldaia non partiva, che hanno dovuto faticosamente percorrere nella neve i cinquecento metri che li separavano dal supermercato, che arrivati al supermercato lo hanno trovato completamente vuoto: ragazzi, incrociamo le dita! Alla primavera manca più di un mese!

Nessun commento:

Posta un commento