sabato 9 marzo 2019

Roma Tragliatella Campitello e Trevignano


foto A.Lofrese
 Qui proprio non sembra Roma, eppure "località Tragliatella Campitello" ricade in un lembo estremo del comune, stretto fra Anguillara e Fiumicino. E' una vasta zona che conosciamo e frequentiamo da tempo, intorno solo pascoli e allevamenti e ora anche il ristorante La Cascina, riservato a carnivori puristi. Aperto da poco e ancora in fase di rodaggio e sistemazione, il locale è l'estensione di un grande allevamento di razza frisona: se produci un'ottima carne, perché non venderla anche al dettaglio (c'è un negozio aziendale) e cucinarla? E' quello che si sono detti i giovani, la generazione che ha viaggiato e guarda oltre il recinto dell'azienda familiare: ristrutturato, attrezzato e arredato il grande locale che ospitava la mungitura, ecco un bel ristorante dove accogliere i "cittadini" che desiderano un esperienza genuina.

Siamo in compagnia di due amici che hanno voluto condividere con noi la loro recente scoperta e gliene siamo grati: mangiare insieme cose buone è una delle attività sociali che preferiamo!




Il pranzo è graditissimo e "complesso": pur limitandoci al menù-base, mangiamo tanto e tante pietanze diverse, tutte a base di carne, giusto con qualche (ottima!) verdura di accompagnamento. La tagliata è squisita e tenera, interessante la salsiccia cotta nell'affumicatore, ma le polpettine... le polpettine sono strepitose! Troviamo particolarmente saporiti anche i pomodorini cotti in grappolo, piccanti quel giusto, e i carciofi in pastella, fritti, come li faceva la nonna. Un buon Morellino di Scansano ci aiuta, molto, nell'impresa.
Dopo è indispensabile una lunga passeggiata: ci spostiamo a Trevignano, parcheggiamo fuori dal paese e camminiamo, camminiamo, camminiamo... fino al bar La vela. Caffè, pausa di riflessione sprofondati nelle comode poltroncine e ritorno, prima che il sole scompaia del tutto dietro i monti che contornano il "nostro" lago.

1 commento:

  1. Non può che farci piacere che avete apprezzato la "nostra" scoperta (siamo gli amici della compagnia).

    RispondiElimina