sabato 1 ottobre 2016
Turi, Polignano, Alberobello
Oggi siamo in giro per campi: visitiamo l'azienda Giuliano a Turi.
I fratelli Giuliano posseggono vasti vigneti e frutteti...
...e si stanno specializzando nella coltivazione del melograno...
...ma non si limitano alla produzione: visitiamo il grande stabilimento dove la frutta viene impacchettata e refrigerata. Quelli travestiti da spermatozoi siamo noi e i nostri amici.
La frutta, quando non è lavorata direttamente sul campo, viene selezionata, pulita e confezionata in questo edificio enorme, pulitissimo e modernissimo.
Alla "catena di montaggio" decine e decine di operaie super specializzate, che lavorano sotto lo sguardo attento di colui che tutto ciò ha iniziato, l'indomito Antonio Giuliano.
Dopo il confezionamento e la refrigerazione a temperatura prossima allo zero, dopo poche ore dalla raccolta la frutta viene spedita nelle più diverse destinazioni: ecco un carico di uva Scarlotta pronta a partire per l'Inghilterra.
Dopo aver fatto onore all'ospitalità dei Giuliano, si parte per un caffè a Polignano, patria di Domenico Modugno: città sospesa sulle grotte che traforano un'alta scogliera, Polignano è uno strano connubio di turismo e genuinità.
Riusciamo ad essere felici anche se cominciamo ad essere un po' stanchi.
Ritorno ad Alberobello: nuova lunga passeggiata fra i trulli prima di cena.
E' sabato e l'atmosfera è molto diversa da ieri sera: decine e decine di negozi aperti, con la loro merce tutta uguale. E' difficile trovare angoli tranquilli e genuini e qualche piccolo ricordo di vero artigianato locale, ma per dei professionisti del turismo, nulla è impossibile! Torniamo in albergo contenti di quello che abbiamo potuto vedere e acquistare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento