venerdì 25 aprile 2014

Marina di Alberese


Per riprendersi dalle fatiche pasquali la cosa migliore è una giornata di relax al mare. Però sai quanto siamo esigenti, non possiamo certo accontentarci di una spiaggia qualsiasi! Si va a Marina di Alberese, nel Parco della Maremma  a poca distanza dall'Argentario (puoi vederlo stagliarsi sull'orizzonte nella foto a lato).
Mancavamo da qui da quasi trent'anni. Ma tutto sembra rimasto come allora: a questo servono i parchi naturali! Niente stabilimenti balneari e bar, niente file di ombrelloni e lettini, soprattutto niente case, ville e villette, niente ristoranti sulla spiaggia, niente musica spacca timpani, niente "risveglio muscolare", niente animatori molesti! Solo pini e macchia mediterranea, sabbia e mare!
E' un posto per gente tosta, disposta ad incollarsi l'ombrellone e farsi qualche chilometro sulla spiaggia, con i bambini che strepitano perché non ci sono videogiochi, i ragazzi che mettono il muso perché non c'è connessione e i nonni che si lamentano della sabbia nelle ciabatte. E per i veri duri c'è l'enorme parco da visitare: 9800 ettari lungo costa, da Principina a Mare  fino a Talamone.
Questo è mare, questa è vacanza, questa è natura! Intorno, a ragionevole distanza, si può comodamente alloggiare in B&B e ci sono numerosi ristorantini "interessanti". Qui no. Qui puoi stare sdraiato al sole, fare il bagno in un acqua discretamente pulita (siamo comunque a poca distanza dalla foce dell'Ombrone), fotografare i legni contorti sbiancati dal sole. E basta!

Nessun commento:

Posta un commento