lunedì 6 gennaio 2014

Sant'Oreste e il Soratte


Sant'Oreste ed il Soratte sono fra i nostri luoghi preferiti: il bosco dove passeggiare, il cammino "sportivo", il posto dove rilassarsi davanti ad uno splendido panorama, il rifugio dove scappare quando c'è "qualcosa" nell'aria che non va sono tutti insieme, a poca distanza da casa nostra.

Un po' luogo dell'anima e un po' palestra, qui non mancano attrattive commerciali: un aperitivo al bar prima del cancello dei tunnel o al chiosco può essere molto piacevole. Ma non dimentichiamo Alessandro al Campanile: una cena da lui vale l'impresa di scoprire dove è nascosto il suo ristorante.
Frequentata ultimamente da amici ammaliati dalla plastica bellezza dei movimenti del nordic walking, la zona permette molti tipi di attività senza mai farti sentire fuori posto: che tu voglia fare free climbing, deltaplano, bike trial o quattro passi col cane qui sarai sempre a tuo agio.
Fra gli sport che possono essere praticati in zona, quello a noi più affine è senz'altro l'osservazione del tramonto: la vista da qui è sempre piacevole e gli ultimi raggi di sole producono ogni volta uno spettacolo affascinante e diverso.

Anche la fotografia permette belle soddisfazioni: uno sguardo attento consente di cogliere colori e luci che sul finire del giorno possono dare buoni risultati pure con mezzi tecnici non eccelsi.
Se proprio dobbiamo sconsigliarti uno sport, evita di praticare "l'andare a prendere l'acqua al chioschetto comunale d'inverno dopo il tramonto": spesso la temperatura e il vento non rendono molto piacevole questa attività.

Nessun commento:

Posta un commento