La pizza Margherita ha solo 123 anni |
Senza nulla voler togliere ai tanti volenterosi che negli anni hanno provato a farci mangiare una pizza "straniera", ai cultori della pizza "scrocchiarella" e a quelli che la preferiscono alta, a quelli che pensano che un ingrediente fondamentale sia la "mozzarella grattugiata" (avete mai provato a grattugiarne una?) o che credono che la pizza tradizionale napoletana sia la "margherita" (il cuoco Raffaele Esposito della pizzeria Brandi creò la pizza Margherita solo nel 1889, in onore della regina d'Italia Margherita di Savoia: i condimenti, pomodoro, mozzarella e basilico, rappresentavano la bandiera italiana. Ma le prime notizie riguardo alla Pizza Napoletana risalgono al periodo che va dal 1715 al 1725), noi sosteniamo che la pizza è quella che si fa a Napoli. Le "altre" saranno anche apprezzabili, gustose, sfiziose o appetitose, ma... semplicemente non sono pizze napoletane. Sono un'altra cosa!
Dopo questa botta di campanilismo (non ce ne vogliano gli amici Pizzanauti), andiamo sul concreto: va bene, la vera pizza si fa a Napoli, ma a Napoli dove? In qualsiasi pizzeria? E no, cari miei! Se scorrete l'elenco dei nostri locali "segnalati", troverete solo due pizzerie, e una ha solo due "smile"! Altre non ne abbiamo elencate perché non frequentate di recente: ad esempio, non vi abbiamo detto di Michele, forse il locale più famoso di Napoli, ma da dove manchiamo da più di vent'anni. E quelle vicino casa non sono poi eccezionali: per voi solo il meglio!
Starita a Materdei, dal 1901 |
Gli Angioletti al cioccolato: una leccornia! |
Per niente appesantiti dall'antipasto a base di fritture (panzarotti, montanare e angioletti) e dalle pizze che vi abbiamo elencato, chiudiamo con degli angioletti al cioccolato caldo di una bontà impressionante!
Insomma, che fate stasera? Che ne dite di una capatina da queste parti?
Immagino che la vera pizza napoletana sia ben diversa da quelle che si trovano dalle nostre parti, ma dubitavo anche che in tutta Napoli la facessero! Grazie per il consiglio, se vorremo provare la vera pizza, allora, sappiamo dove andare! :D
RispondiElimina