giovedì 8 marzo 2012

Arte contemporanea a Napoli

Come si distingue una stazione della metro da un museo e un monumento da un carro carnevalesco? Semplice, direte voi, che avete belle impresse le vostre categorie. Beh, venite a Napoli e poi ne parliamo. Anzi, parliamone subito! 
Foto numero uno: che vi sembra? Per aiutarvi vi diciamo il titolo: Carpe Diem. Ecco, già non ci siamo! Lo so che avete risposto "carro del carnevale" ma invece si tratta di una scultura in bronzo dipinto di Luigi Serafini, collocata in via Marsicano a Materdei.





Veniamo alle altre immagini: qual'è il museo Madre? Su, è facile. Non vi fate ingannare dalla bella scultura in acciaio di Karim Rashid, intitolata Synapsi... E neppure dalla scopa...
Eh, ma non ci mettete neppure un po' di impegno! Suvvia! Va be', vi occorre proprio un giro per Napoli, magari in metro.



Dunque, non era difficile: il museo di arte contemporanea Donnaregina, il Madre appunto, è nella prima foto e la scopa non è stata dimenticata lì da un addetto alle pulizie!
Le altre due foto riprendono la biglietteria della stazione Università e una parete della stazione Dante, dove è esposta quest'opera senza titolo di Jannis Kounellis...


Dite la verità, è questa che vi ha tratto in inganno? Oh, ma come dicevamo, un giretto a Napoli vi metterà le idee a posto: qui non è detto che una scopa è una scopa è una scopa!

Nessun commento:

Posta un commento