sabato 26 novembre 2011

Urbino Fano Senigallia



 A Urbino andiamo per commemorare un amico che ci ha lasciato. Viene anche Michele che tiene un lungo discorso ai ragazzi, parlando del lavoro svolto anni fa insieme a Giovanni ma anche delle sue attuali esperienze. Con molta disponibilità risponde alle moltissime domande.

La sera siamo un po' stanchi per andare in giro e restiamo in città: andiamo a vedere un film al Nuova Luce, il cinema meno grande della zona (bigliettaio, maschera, barista e proiezionista sono la stessa persona...), ma prima facciamo uno spuntino al Ristorante Greco, ritrovo di studenti e dispensatore di vino Retsina e specialità gastronomiche dell'omerico paese.

Il giorno dopo si va al mare! A Fano ci siamo stati l'anno scorso per il Carnevale, ma di giorno ci piace di più! La giornata è bellissima e permette una lunga passeggiata al porto e lungo il molo. Poi una sosta da Pesce Azzurro, un - udite! udite! - self-service di pesce, freschissimo e saporito! Una formula originale "dal produttore al consumatore", visto che il grande locale è gestito dalla cooperativa pescatori della città. Non ci va niente male: possiamo mangiare un primo, due secondi, contorno, vino di Jesi, dolce e acqua minerale per 11 euro! E' molto probabile che i ristoratori della zona non siano propriamente felici dell'iniziativa: siamo a fine novembre e il posto ha attirato la gran parte dei possibili clienti in zona. Anche noi avevamo adocchiato un bel locale sul mare, ma poi abbiamo voluto provare la novità e... l'economia del Pesce Azzurro.

Poi un giro a Senigallia: lunga passeggiata sulla spiaggia. Vediamo un buon numero di persone in cerca di un certo mollusco locale che si nasconde nella sabbia del largo bagnasciuga e che solo noi sembra non riusciamo a trovare: le tracce sono numerose, ma i nostri amici si rendono invisibili.



Al tramonto sul fiume che attraversa la città riusciamo a scorgere due aironi: il nostro desiderio di natura è appagato e pazienza per non aver visto i misteriosi molluschi senigagliesi. Va bene così, torniamo a Urbino.



Nessun commento:

Posta un commento