venerdì 9 settembre 2016

Napoli, Pizza Village



In visita a Napoli, si decide per una capatina sul lungomare, dove è allestito il Pizza Village, altrimenti detto Stadio della Pizza: le più famose pizzerie napoletane si sfidano incrociando le pale!
Passando per la stazione di Mergellina, ci rendiamo conto che nel contempo si svolge la festa di Piedigrotta e questa parte della città è illuminata a festa.


Ma noi preferiamo le luci, e le pizze, del lungomare. Il colpo d'occhio è strepitoso: cinquanta pizzerie in fila si possono vedere solo qui! Ci vorrebbero i nostri amici Pizzanauti, ne sarebbero strabiliati.
Gli stand dei nomi più famosi sono assediati sin dalle prime ombre della sera, ma noi vogliamo assegnare con oculatezza i nostri favori e passiamo in rassegna tutte le pizzerie, annusando e guardando con attenzione il prodotto che offrono, prima di sederci da Lucignolo Bella Pizza, un nome che ci è sconosciuto, ma che offre delle pizze veramente interessanti.


Ci sbafiamo con molto gusto due pizze prima fritte e poi al forno con ragù, polpetta, provola e friarielli: un monumento! Ma non è da meno la pizza con pomodorini gialli e la sontuosa pizza con la genovese! Quest'ultima va spiegata: a Napoli il sugo alla genovese è un ragù bianco di carne di manzo e cipolle che richiede una lunga cottura. Non esattamente una cosa leggera, ma una bontà ineguagliabile.
Con un buon caffè riusciamo comunque a digerire il tutto: incredibile!

Nessun commento:

Posta un commento