venerdì 3 maggio 2013

Costiera amalfitana


Da Napoli si parte per una passeggiata in costiera: il tempo oggi è bello e vale la pena fare qualche chilometro per vedere certi paesaggi, respirare quest'aria. Attraversiamo Gragnano e ci inerpichiamo sempre più su fino ad Agerola. Da qui poi raggiungiamo la frazione San Lazzaro, punto panoramico di estrema bellezza: siamo talmente in alto che quasi bisogna sporgersi per vedere Conca dei Marini, giù sotto.
Purtroppo la foschia impedisce di vedere chiaramente Capri, che si perde oltre la Punta Campanella.
Più vicini gli scogli Li Galli e quasi a portata di mano l'abitato di Praiano che precipita arditamente verso il mare. Non si vede il fiordo di Furore che pure meriterebbe una visita: c
he luogo meraviglioso! Ma qui è tutto bellissimo! E buonissimo!  
Non ci lasceremo certo sfuggire l'ottimo fiordilatte che si prepara da queste parti: ha una consistenza particolare e scricchiola sotto i denti. Si capisce così che è proprio quello originale di Agerola! E neppure possiamo perdere il buon vino di Gragnano: assomiglia ad un Lambrusco secco, ma è più corposo. Prelibatezze che gustiamo da Giannino, che ci delizia anche con il suo "rotolo" di pasta e fiordilatte, condito con ragù "bolognese" e con funghi porcini.

Nessun commento:

Posta un commento