domenica 9 ottobre 2011

Lago del Salto


Questo viaggiucchio è in solitario, diciamo così: per indisponibilità della mia partner ho accettato l'invito di nobili amici che venivano in zona ed ora eccoci a contemplare il bellissimo panorama del Lago del Salto!
Il lago è artificiale, costruito nel 1940, un anno dopo il suo poco distante fratello, il Lago del Turano. Un posticino niente male, anche se mi chiedo sempre come fossero questi luoghi che sono stati così potentemente modificati dalla mano dell'uomo.
Siamo qui "anche" per mangiare nel grazioso ristorante di un amico, l'Osteria Fiumata, un posto davvero simpatico, dove si possono gustare cose buone, ma rigorosamente solo "quel che c'è". Trovo
interessante questa formula del menù fisso: si suppone che quel che c'è sia anche quel che si sa far meglio. Inoltre mi sembra così di essere un invitato più che un cliente.
Buoni gli antipasti misti, presentati su un vassoio di legno, buoni i "gemelli" alla puttanesca con prezzemolo fresco, buono l'arrosto di pollo e maiale, anche se lo gradirei servito più caldo, buone le ciambelle all'anice e il caffè. Il vino "della casa" non è affatto male e il servizio, ovviamente, è quello di un amico!
Ottimo il prezzo: 15 euro! Strepitosa la vista del lago! Questo posto merita  tranquillamente tre "faccine" nella nostra pagella!

Per digerire ci inerpichiamo sul colle dall'altra parte del lago per raggiungere Girgenti, un paesino piccolissimo abitato da pochi coraggiosi che d'inverno se la vedranno con i lupi. Saliamo fino al Castello, ormai ridotto a poche pietre, da dove si può vedere la neve che già imbianca il Terminillo!

Il Terminillo imbiancato visto da Girgenti
Giù a Fiumata ci fermiamo al bar - tabaccaio - giornalaio - salumeria per il caffè della staffa e lì vediamo affisso l'avviso di una casa in vendita a Girgenti: 8500 euro "trattabili"! L'aria è buona e la temperatura d'estate sarà sicuramente piacevole. Non c'è molto movimento, questo è vero, ma vuol dire che si potrà godere il silenzio della valle. Ci facciamo un pensierino, che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento