sabato 29 gennaio 2011

Bracciano


Serata divertente e appetitosa: cena - degustazione con votazione delle portate. Siamo stati molto severi: nessun piatto ha superato il sette!


Molto bello il posto, direttamente sul lago di Bracciano: i tavoli sono anche su un pontile che sporge sull'acqua. Delizioso di estate.


Nelle foto un paio dei paperi che danno il nome al ristorante.

domenica 16 gennaio 2011

Montenero Sabino


Una volta tanto siamo tutti insieme per una giornata di ristoro... in trattoria: qui siamo nel bel mezzo di un bosco di querce, nel cortile del ristorante che prende il nome dal grande albero di cui nella foto si intravedono i rami sulle nostre teste. Intorno solo bosco a perdita d'occhio.
Cibo robusto da "La Quercia", vino sincero, ottimi antipasti contadini, camino scoppiettante: cosa chiedere di più?

domenica 9 gennaio 2011

Trevignano

 
Ci siamo andati tante di quelle volte... Ma Trevignano è un posto che ci piace così tanto che appena possiamo ci facciamo una scappata, anche solo per un ora. E' vero, è abbastanza vicino casa, ma è uno dei paesi del Lazio che merita, che rilassa lo spirito, che riempe gli occhi!

 
Non mancano scorci interessanti.


La domenica c'è sempre qualche bancarella, qualche ambulante e si finisce inevitabilmente col comprare qualcosa: stavolta formaggio.
 
Una caratteristica è la presenza di numerosissimi uccelli acquatici.

 
Non mancano prati verdi e belle signore.

giovedì 6 gennaio 2011

Non serve andare lontano...

...quando ci sono buone cose vicino casa. Come questo concerto a Rignano dell' Old Circus Jazz Band nella Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio (situata nell'antico borgo cittadino): molto godibile. 
Un po' meno riuscita la foto...

sabato 1 gennaio 2011

Cominciamo bene

Per iniziare il 2011 niente di meglio che uno dei giretti che piace a noi:  andiamo a Greccio.  
La prima immagine che pubblichiamo è di una vecchia casa cantoniera, pericolante, in bilico sul passo della provinciale di Fontecerro.



Curiosa questa targa sulla porta: "Stati Uniti d'America per i popoli liberi" in italiano, e la bandiera ha solo tre stelle... Bisognerebbe approfondire.
(e appunto indagando su Internet si scopre che una targa simile è a Fossacesia, in provincia di Chieti, sul portone della guardia medica. La scritta in basso, che nella nostra foto non si legge, recita "Il benessere rafforza la libertà")



Ed eccoci a Greccio: non è proprio 'sta bellezza, ma l'aria è buona e l'umore ottimo. E anche il panorama è notevole, molto più di quanto non appaia in foto.








Decisamente malmessa la piazza principale (ma sono in corso dei lavori), la "cosa" più interessante sembra essere la torre campanaria.
Il resto non è granché: paese per turisti, pieno di bar, ristoranti e negozi di souvenir.
Non c'è traccia di S.Francesco: la chiesa principale, fredda, bruttarella e molto poco francescana, il presepe... beh, guarda un po' la foto successiva...








QUESTO è il presepe di Greccio: delle sagome di cartone sotto i pilastri che reggono la chiesa... L'unica cosa vera è il cane.
Ovviamente Greccio va famosa per il presepe vivente, ma per quello "statico" si potevano pure disturbare a fare qualcosa di meglio!


QUESTO dietro una finestra sulla piazza sembra molto più sincero.

Comunque ogni posto ha qualcosa di buono... se solo ci metti le persone giuste.









Un giretto e andiamo via, che fa pure un bel freddo.
Sulla strada del ritorno troviamo qualcosa di molto ma molto carino: un rigattiere, di quelli veri...









...che ha in mostra un "albero degli sgommarelli"! Ovviamente è chiuso, ma la prossima volta che ci troveremo da queste parti...