sabato 28 febbraio 2015

Montecatini, Lucca, Viareggio


Weekend toscano: arriviamo in serata a Montecatini Terme. Il sabato mattina giro orientativo, giusto per capire che non ci interessa affatto andare alle terme: meglio una visita a Montecatini Alto.


La Torre dell'Orologio, tuttora funzionante... ma che ore segna?

Una chiesa abbandonata

Una legnaia abbandonata

Ci spostiamo a Lucca: lunga passeggiata sotto le mura, poi ci infiliamo per una stradina alla ricerca di una vera trattoria lucchese. Lungo la via troviamo questo cinquecentesco bassorilievo di San Lunardo, sul lato destro della chiesa omonima.

Attraversiamo un canale che passa sotto una vecchia fabbrica, che probabilmente ne sfruttava l'energia.

Una porta di accesso alla città protetta da una torre: sulla destra la pasticceria Amorini dove dopo pranzo saggiamo il "buccellato", dolce lucchese con uva passa e semi di anice.

E finalmente troviamo la nostra trattoria "tipica": siamo arrivati da Vasco, un locale che è aperto da più di cent'anni.

Un antico "citofono" a tiranti: azionando i pomelli nella cornice di sinistra (il resto è roba più o meno moderna) si tirava una catenella collegata ad una piccola campana, posta nell'abitazione del destinatario della "chiamata"

Siamo a pochi chilometri dal mare: mezz'ora e ci troviamo a Viareggio

Incredibile ma qui siamo ancora a Carnevale! Ce ne teniamo a distanza passeggiando sul lungo pontile.

Alle spalle della città le Apuane sono imbiancate dalla scarsa neve di quest'anno: arriverà abbondante alla nostra partenza.

A sera ritorniamo in albergo a Montecatini: una cena discreta e due passi nella sera, che fa più bella questa cittadina.