sabato 4 giugno 2011

Riotorto Piombino Baratti Populonia

Mini week end in Toscana: venerdì sera arriviamo a Riotorto, al Residence degli Ulivi, e ceniamo alla Festa di Sel nella pineta poco fuori del paese. Peccato che queste feste non ci siano tutti i fine settimana! Un ottimo pesce gustato fra gente simpatica ad un prezzo "da festa". Peccato per la musica che dovrebbe spingere i presenti al ballo: siamo praticamente tutti over 50 e la musica discotecara non ci entusiasma. 
A fine cena andiamo a passeggiare a Piombino: molto graziosa e articolata, piena di ristoranti e localini e ragazzi e turisti. L'aria è perfetta per stendersi su una delle centinaia (!) di panchine e schiacciare un pisolino sotto le stelle. Preferiamo tornare in albergo: l'umidità...



Sabato sole e mare a Baratti: pineta, spiaggia libera e pulita (non dove abbiamo parcheggiato noi: si è ammassata la poseidonia strappata dalle onde... ci tocca spostarci di un po' per fare il bagno), acqua frescolina, non troppa gente. Da tornarci assolutamente!









Mangiamo a la Pergola: non male, un po' nervoso il cameriere tatuato, un po' ridotte le porzioni, due piccoli errori nel servizio, discretamente originali le proposte, buona l'esecuzione, un po' caro: voto 6.5-7 (tre faccine).
 





Ma siamo una coppia non giovanissima, monoreddito ed esigente. E siamo andati nel ponte di giugno e c'era un certo movimento. E il posto è molto bello ed eravamo di buon umore.
Insomma, nel giudizio di un ristorante sono tante le variabili che ci sembra avventato consigliare apertamente un locale: si deve verificare di persona, magari rischiando un po'...

Passeggiata digestiva a Populonia "l'unica città etrusca sul mare"... mare che comunque è a una bella distanza, giù di sotto: 'sti etruschi di certo non sapevano nuotare! 
Carina la piazza grande, la pavimentazione di roccia, come sospesa nel tempo a 2500 anni fa.
Si torna a casa in serata, ché domani abbiamo un impegno.

Nessun commento:

Posta un commento